Mercoledì, Ottobre 18, 2017
A- A A+

WebBrainstorm

WebBrainstorm è la versione cloud di Brainstorm, la nostra suite di programmi per la gestione di gare a squadre, ma non solo. Oltre ad offrire tutti i vantaggi di un'applicazione web cloud (nessuna installazione da fare, per usarla è sufficiente un browser e una connessione ad internet; alta affidabilità e replicazione, grazie al servizio cloud di Google AppEngine su cui si basa WebBrainstorm; nessuna necessità di nuovi account, il login è fatto con le credenziali gmail dei servizi Google, in tutta sicurezza) offre una serie di nuove funzionalità in grado di portare l'interazione e l'organizzazione delle gare a squadre ad un livello completamente diverso.

In seguito sono illustrate le principali feature di WebBrainstorm.

Multicoordinator e Console dei capitani

In Brainstorm 3 erano presenti i multicoordinator, ovvero la possibilità di usare più QuizCoordinator contemporaneamente per suddividersi i compiti di inserimento di risposte, jolly e penalità. Tutti i coordinator però potevano inserire risposte per tutte le squadre e ciò impediva di poter usare Brainstorm per gare in remoto. WebBrainstorm invece introduce i concetti di:

  • owner: colui che ha creato la gara e può effettuare inserimenti per tutte le squadre, nonchè è il gestore del tempo della gara (colui che la può far partire/fermare e aumentarne il tempo)
  • coordinator: è il coordinatore di una o più squadre e può effettuare gli inserimenti per le squadre che coordina
  • captain: è il capitano di una squadra, può inserire solo il jolly e le risposte della propria squadra.

Regolamento fortemente personalizzabile

E' possibile creare regolamenti personalizzati e salvarli in modo che siano riusabili da tutti gli utenti. In particolare è possibile definire i seguenti punti di un regolamento:

  • la durata della gara
  • attivare i jolly. Se i jolly vengono attivati è possibile scegliere dopo quanti minuti effettuare l'assegnamento automatico del primo quesito come jolly (eventualmente anche di non fare l'assegnamento automatico). E' inoltre possibile nascondere i jolly fino al termine di assegnamento automatico dei jolly (i coordinator e l'owner della gara però vedranno sempre i jolly).
  • attivare l'incremento automatico dei punteggi dei quesiti. Se questo viene attivato è possibile scegliere: l'intervallo di incremento dei punti, di quanti punti incrementare il valore di un quesito non ancora risolto ad ogni intervallo, di quanti punti incrementare il valore di un quesito ad ogni errore, se e a quanti minuti dalla fine gara fermare l'incremento dei punti dei quesiti.
  • punti da togliere alla squadra ad ogni risposta sbagliata
  • punteggio iniziale fisso o calcolato in base al numero di quesiti
  • tipo di risposta
  • bonus
  • superbonus

Diverse tipologie di risposte

E' possibile scegliere che tipo di risposte ci saranno nella gara (valori interi, valori reali, stringhe o risposte booleane). Inoltre ogni quesito può avere una risposta aperta (in questo caso viene visualizzato un campo in cui inserire una risposta) oppure essere a risposta multipla (in questo caso viene data la possibilità di scegliere la risposta da una lista).

Inserimento di file per la gara

E' possibile inserire dei documenti contenenti i testi dei quesiti, che saranno visualizzabili solo da owner e coordinator ma non dai captain.


Possibilità di personalizzare la visibilità della gara

E' possibile scegliere se tutti gli utenti autenticati possono visualizzare i grafici sullo stato delle gara oppure specificare un elenco di utenti che possono visualizzarli.


Vasto numero di grafici di gara

Come in Brainstorm, anche WebBrainstorm propone il grafico sullo stato delle risposte delle squadre, la classifica ordinata per numero squadra, la classifica ordinata per posizione, l'elenco degli eventi di gara, e lo stato dei punteggi dei quesiti.


Statistiche delle gara e delle squadre


Chat di gara

Ogni gara ha una sua chat visualizzabile dall'owner e dai coordinator, usabile anche prima dell'inizio della gara stessa per consentire la comunicazione e la sincronizzazione fra i gestori della gara.


Multilingua

Webbrainstorm è completamente internazionalizzato. Le lingue inizialmente supportate sono italiano, inglese e spagnolo.

 

Come provare WebBrainstorm

WebBrainstorm è attualmente in fase di sviluppo. Prossimamente sarà disponibile una versione beta gratuita usabile da ogni utente avente un account gmail.