Domenica, Dicembre 17, 2017
A- A A+

Brainstorm 3

 

Logo di Brainstorm

 

Brainstorm è una suite di programmi nati per gestire gare delle Olimpiadi della Matematica o Kangourou. Grazie alla possibilità di personalizzare il regolamento (modificando gli eventuali bonus assegnati, abilitando/disabilitando bonus e jolly, attivando o meno l'incremento del punteggio dei quesiti, impostando la durata della gara e l'eventuale assegnamento automatico dei jolly), la suite è adattabile anche a diverse tipologie di gara.

 

Kangourou

 

Brainstorm 3 è il software attualmente usato per le finali Kangourou di matematica ed in collaborazione con Kangourou sono state realizzate alcune delle nuove funzionalità di Brainstorm (multicoordinator e visualizzazione degli eventi di gara).

 

La suite Brainstorm è composta da 2 programmi, utilizzabili immediatemente su diversi pc senza bisogno di alcuna installazione:

  • QuizCoordinator: si tratta del cuore di Brainstorm. Consente di coordinare ogni fase della gara: impostare il regolamento desiderato, avviare la gara, inserire le risposte date dalle squadre, assegnare penalità e jolly. E' dotato di due comode sezioni con la lista delle squadre e dei quesiti, per avere sempre a portata di mano l'elenco delle loro soluzioni. Brainstorm 3 comprende una sezione in cui è possibile visualizzare quali sono i GameViewer collegati e modificarne eventualmente il grafico mostrato. Inoltre comprende quattro sezioni contenenti grafici sullo stato attuale della gara: una rappresentazione grafica tabellare delle risposte date dalle squadre, un elenco di quali sono gli ultimi eventi che sono accaduti durante la gara, l'istogramma rappresentante la classifica attuale delle squadre e due istogrammi che contengono il punteggio attuale dei quesiti e il totale delle risposte corrette/errate date per ciascuno di essi. QuizCoordinator è tutto ciò che serve per gestire una gare delle Olimpiadi di Matematica e può essere usato semplicemente copiando la cartella contenente il programma sui pc dei docenti che si occuperanno di ricevere le risposte delle squadre. Il programma è dotato di connettività di rete, per consentire a uno o più GameViewer di collegarsi ad esso per ottenere aggiornamenti in tempo reale sullo stato della gara. In Brainstorm 3 si è introdotto il concetto di multicoordinator, ovvero si è data la possibilità di avere più QuizCoordinator che comunicano fra loro (uno col ruolo di master, che si occupa di far iniziare e terminare la gara e di salvarne lo stato) al fine di poter inserire le risposte ai quesiti, i jolly e le penalità da più postazioni, per una maggiore rapidità di inserimento e suddivisione dei ruoli fra i coordinatori della gara. Altre caratteristiche importanti di QuizCoordinator: possibilità di ripristinare lo stato di una gara precedentemente interrotta (ad esempio, per mancanza di corrente), annullamento delle singole operazioni precedentemente eseguire (è possibile annullare tutte le operazioni eseguite, ma non far tornare indietro il tempo di gara), aumento della durata della gara, avvio/sospensione della gara, salvataggio del risultato in diversi formati (come immagine, testo o come un completo report in formato PDF), possibilità di effettuare tutti gli inserimenti da tastiera abilitando o meno parti dell'interfaccia per una più veloce digitazione, possibilità di caricare squadre, quesiti e regolamenti da file.
  • GameViewer: è il programma della suite che consente di visualizzare tutti i grafici relativi all'andamento della gara. Per fare ciò è sufficiente collegare in rete GameViewer al QuizCoordinator master attraverso una procedura automatica che richiede pochi secondi. E' possibile salvare una copia di GameViewer su ogni pc che desidera mostrare i grafici, eventualmente attraverso l'uso di un proiettore. Ed è particolaremente in quest'ultimo caso che si possono apprezzare diversi accorgimenti (come il ridimensionamento automatico dell'area del grafico e la possibilità di scegliere la dimensione del font usato) inseriti in GameViewer al fine di rendere più fruibile l'esperienza d'uso. I grafici visualizzabili sono: classifica delle squadre ordinata per numero, classifica delle squadre ordinata per posizione, stato attuale dei punteggi dei quesiti (con anche il valore attuale dei bonus), stato attuale delle risposte date dalle squadre e dei jolly, ultimi eventi accaduti durante la gara, un comodo grafico 4 in 1 dei precedenti nonchè una visualizzazione temporizzata che propone 3 grafici (classifica ordinata per numero della squadra, stato delle squadre e punteggi dei quesiti) ciclicamente ogni 10 secondi.

 

Rispetto a Brainstorm 2, Brainstorm 3 presenta queste nuove feature:

  • Multicoordinator: ora è possibile attivare più QuizCoordinator per gestire la stessa gara, per suddividersi i compiti di inserimento (risposte, jolly e penalità) e facilitare la gestione della gara.
  • Semplificazione della suite: al posto dei precedenti programmi ClassificationViewer e TeamStatusViewer è ora presente il GameViewer, che offre tutte le visualizzazioni proposte dai programmi precedenti e nuove visualizzazioni, con il vantaggio di poter scegliere quale visualizzazione mostrare e con la possibilità di cambiare questa scelta anche durante la gara.
  • Miglior controllo della visualizzazione: oltre a poter cambiare il grafico visualizzato direttamente dai GameViewer è possibile fare questa scelta direttamente dal QuizCoordinator master per tutti i singoli GameViewer. Inoltre il QuizCoordinator offre una semplice schermata riassuntiva di cosa stanno visualizzando in tempo reale tutti i GameViewer.
  • Eventi: ora i QuizCoordinator e i GameViewer possono visualizzare l'elenco degli ultimi 10 eventi (risposte, jolly e penalità) accaduti durante la gara. Ogni evento sarà colorato diversamente a seconda della squadra a cui si riferisce, per una migliore consultazione.
  • Nuove visualizzazioni:oltre ai grafici già presenti nella precedente versione di Brainstorm (classifica ordinata per numero squadra e posizione, stato delle risposte e jolly dati, stato attuale dei punteggi dei quesiti), è ore possibile visualizzare il grafico con il punteggio dei quesiti in cui sono evidenziati i bonus attuali, l'elenco degli eventi, il grafico 4 in 1 con i grafici più significativi e la visualizzazione temporizzata che fa alternare ogni 10 secondi sullo schermo il grafico proposto.
  • Disattivazione selettiva e controllo da tastiera: ora è possibile, attraverso dei check posizionati a sinistra, disattivare le singole form di inserimento dati (risposte, jolly, penalità). In questo modo è possibile spostarsi semplicemente fra i campi col tasto tab, senza finire nelle form che non interessano (particolarmente utile con 3 QuizCoordinator, ciascuno adibito all'inserimento di un solo dato), ed effettuare tutti gli inserimenti da tastiera, per velocizzare le operazioni.
  • Configurazione totale da file: ora è possibile configurare l'intera gara da file di testo, per velocizzare le operazioni di preparazione. Nella versione precedente di Brainstorm era già possibile caricare le squadre e i quesiti da file, mentre ora è possibile caricare anche il regolamento della gara. Sono già forniti con Brainstorm 3 i file xml con i regolamenti delle Olimpiadi di Matematica e dei giochi Kangourou.


Per avere più informazioni: